Raccolta differenziata - imballaggi in plastica

Chiarimenti per le tipologie di imballaggi

Data :

18 aprile 2024

Raccolta differenziata - imballaggi in plastica

Descrizione

Pubblichiamo una comunicazione  di  Aprica A2A , gestore della raccolta rifiuti nel nostro comune:

Aprica è da sempre attenta a perseguire i migliori risultati del Servizio reso sia in termini qualitativi sia quantitativi.
Negli ultimi anni, grazie anche alla Vostra collaborazione, i risultati della Raccolta Differenziata sono migliorati, ma purtroppo non ancora abbastanza, soprattutto per la qualità del materiale raccolto. Per questo motivo ci stiamo concentrando su specifiche analisi merceologiche dei rifiuti raccolti, proprio per determinare le criticità e intervenire con specifiche azioni di comunicazione ed operative.
Dalle analisi finora effettuate abbiamo riscontrato un peggioramento della qualità degli imballaggi in plastica. La frazione estranea riscontrata, che vanifica lo sforzo del servizio e compromette il ritorno economico in quanto diminuisce e/o azzera i proventi erogati dal Consorzio Corepla, ha raggiunto in alcuni casi dati preoccupanti. I materiali estranei maggiormente presenti sono: organico, carta, Tetrapak, articoli in materiale compostabile e oggetti di plastica non da imballaggio.
Ci rendiamo conto che ci sono ormai tante tipologie di imballaggi in plastica, alcune delle quali simili all’apparenza, ma di diverso materiale (quelli compostabili) e che spesso il cittadino possa avere dubbi. Pertanto abbiamo realizzato un nuovo format di comunicazione per sensibilizzare tutti i cittadini e le categorie commerciali a prestare più attenzione nell’identificazione del rifiuto conferibile nella plastica e di quello non conferibile, che non può essere mandato a riciclo presso gli impianti dedicati al recupero dei materiali plastici.

Per questo motivo abbimo realizzato un breve video esplicativo con semplici regole per il riciclo degli imballaggi in plastica. Si invitano i cittadini a visionarlo.

Pubblichiamo il QR del video

aprica

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?